Devi inviare una lettera all’estero? Con la posta prioritaria internazionale puoi farlo. La tua lettera arriva by airmail in modo facile, economico e veloce. Poste Italiane mette a disposizione il servizio di corrispondenza via aerea in modo prioritario e quindi rapido.
Cosa spedire con Posta prioritaria Internazionale by airmail
Con la posta prioritaria internazionale puoi inviare all’estero la tua lettera. Non solo, con la posta airmail puoi spedire anche comunicazioni, libri e oggetti di piccole dimensioni. L’importante è che la spedizione non superi i 2 chili di peso.
Invia il tuo piccolo pacco all’estero con il servizio di posta prioritaria internazionale by airmail e la tua posta vola lontano in modo economico, rapido e sicuro.
Come spedire con la posta airmail
Per le spedizioni verso l’estero è obbligatorio apporre l’etichetta blu autoadesiva “by airmail / via aerea”.
E’importante anche segnalare l’indirizzo del destinatario in maniera leggibile, completa e scritto nel rispetto delle disposizioni di Poste Italiane.
Il servizio postale nazionale prevede la presenza dell’indirizzo nell’angolo in basso a destra della busta. L’indirizzo non deve avere correzioni e l’ultima riga deve segnalare il nome dello Stato estero verso cui è indirizzata la busta. Il nome dello Stato deve essere specificato in caratteri maiuscoli in lingua italiana, inglese o francese.
E’possibile spedire anche piccoli pacchi, nei quali è necessario apporre la scritta “petit paquet”. Inoltre deve essere presente l’etichetta CN22 oppure la CN23, relativa al controllo doganale e al valore dichiarato dall’utente.
Le tariffe per la posta airmail
Per spedire airmail le tariffe variano in base alla destinazione, al peso e al formato. Il costo minimo della spedizione è di 0,35 centesimo fino a 34 euro per il pacco oltre i 1000 grammi e fino ai 2000 grammi.
Quali sono i formati per spedire airmail
I formati per spedire by airmail o via aerea sono diversi ma devono rispettare alcune dimensioni standard. Lo scopo è quello di agevolare il trasporto e proteggere la merce allo stesso tempo. Le indicazioni del servizio postale nazionale sono le seguenti:
• 900 mm = somma totale di lunghezza, larghezza e spessore
• 600 mm = dimensione maggiore delle tre
Per quanto riguarda il formato cilindrico:
• 170 mm ≤ somma della lunghezza più due volte il diametro ≤ 1040 mm
• 100 mm ≤ dimensione più grande ≤ 900 mm
Quanto tempo ci vuole per recapitare una lettera all’estero
I tempi di consegna di una lettera all’estero, oppure di una serie di comunicazioni o di un pacco fino a 2 chili di peso, sono contenuti ma variano in base alla destinazione. Il servizio di Posta prioritaria Internazionale airmail prevede:
• 3 giorni lavorativi oltre quello di spedizione: Europa
• 4/5 giorni lavorativi oltre il giorno di spedizione: Bacino del Mediterraneo
• 5/6 giorni lavorativi oltre quello di spedizione: Paesi del Nord America
• 7/8 giorni lavorativi oltre quello di spedizione: resto delle Americhe, Asia e Oceania
• 8/9 giorni lavorativi oltre quello di spedizione: altri paesi dell’Africa
Per spedire all’estero quindi l’invio airmail prevede un tempo che va da un minimo di 3 giorni fino ad un massimo di nove giorni verso i paesi più difficili da raggiungere.