Quando si parla di spedizioni, uno degli elementi che non può praticamente mancare mai è il pacco, inteso come involucro esterno dentro il quale vengono riposti gli oggetti da spedire. I pacchi utilizzati per le spedizioni, in particolare, hanno delle caratteristiche che li rendono perfettamente idonei a resistere alle sollecitazioni durante il trasporto e attutire eventuali urti.
Quali caratteristiche deve avere un pacco?
Per prima cosa, un pacco per le spedizioni tramite corriere espresso viene realizzato in cartone a doppia o tripla onda, questo perché garantisce una maggiore resistenza e risulta adeguato agli standard richiesti dai principali spedizionieri internazionali. Quando si vuole spedire un pacco, in teoria non c’è nessun obbligo ad utilizzare del materiale da imballaggio nuovo. Detto in altre parole, si può anche riciclare una scatola già usata per altri scopi, purché sia perfettamente integra.
Un pacco con dei buchi laterali o parzialmente lacerato, infatti, non è in grado di garantire la perfetta integrità degli oggetti, una volta che vengono spediti. Un’altra raccomandazione riguarda la totale assenza di scritte o etichette preesistenti. Ogni spedizione, infatti, è contraddistinta da un codice alfanumerico riportato su un’etichetta di carta, a sua volta incollata su un lato dell’imballaggio e posta ben in vista. Se sull’imballaggio ci sono altre scritte, queste potrebbero confondere il corriere espresso incaricato di effettuare la spedizione.
Come scegliere il pacco da spedire?
Uno dei fattori più importanti riguarda le tipologie di spedizioni e quindi la grandezza del pacco che si intende spedire. Con SpedireAdesso.com abbiamo a disposizione tre tipi di spedizioni:
• piccolo pacco del peso massimo di 1 kg
• pacco standard fino a 5 kg di peso
• pallet, cioè la spedizione di grandi quantità di pacchi
La scelta dipende per prima cosa dalla tipologia di oggetti da spedire. Per articoli di piccole dimensioni, ad esempio, può essere sufficiente un pacco da 1kg, con un costo di spedizione più basso rispetto a quelli standard. Per spedizioni di prodotti alimentari, capi d’abbigliamento, elettrodomestici, valigie, attrezzature sportive sarà necessario ricorrere alle spedizioni standard con pacchi più grandi.
Dove si possono spedire i pacchi?
La risposta a questa domanda riguarda la località in cui si trova il destinatario o la città in cui vogliamo effettuare la spedizione. Con SpedireAdesso.com è possibile spedire praticamente in tutto il mondo. Oltre alle tradizionali spedizioni da e verso qualsiasi città italiana o all’interno dell’Unione Europea, ora è possibile effettuare spedizioni in tutti i continenti. In questo ultimo caso è possibile soltanto spedire dall’Italia e non viceversa.
Consigli per allestire un pacco da spedire
SpedireAdesso.com ha creato una guida e dei video per indicare ai propri clienti come allestire l’imballaggio e preparare un pacco correttamente. Oltre a scegliere un imballaggio integro e privo di etichette, questo deve essere della giusta dimensione per non rischiare di rovinare gli oggetti che ci sono dentro. Inoltre, in presenza di oggetti fragili come le bottiglie di vetro, è fortemente consigliabile inserire all’interno dell’involucro del materiale antiurto come il polistirolo e il pluriball. In questo modo. Infine, raccomandiamo di sigillare i lati del pacco con dell’apposito nastro adesivo.
Articoli Correlati
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, ti invitiamo a consultare i nostri articoli correlati: