Il pallet è uno degli elementi più importanti per tutti i corrieri espressi e per coloro che si occupano di spedizioni online come SpedireAdesso.com. Si tratta di un fondamento strutturale, generalmente realizzato in legno ma non solo, che consente di allestire in maniera funzionale delle spedizioni di molti oggetti contemporaneamente.
Caratteristiche di un pallet per spedizioni
La prima tipologia di pallet che si trova in commercio è quella che prevede il completo utilizzo del legno. Si tratta di un insieme di tavolette di legno intersecate tra loro, le quali costituiscono un valido supporto per il trasporto e che sono in grado di sostenere molti quintali.
Pallet di plastica
I pallet realizzati in plastica vengono impiegati in tutte quelle spedizioni che richiedono appunto questo materiale, come nel caso del settore industriale. Poiché sono dotati di piedini che sopraelevano la pedana di appoggio delle merci da trasportare, si possono spostare facilmente con i transpallet oltre che essere sovrapponibili.
Cosa sono gli europallet?
La parola stessa definisce questa particolare tipologia di pallet, i quali per dimensioni e caratteristiche costruttive risultano perfettamente idonei per essere spediti all’interno del continente europeo. Gli europallet sono infatti dei pallet adibiti al trasporto di merci ma con delle precise caratteristiche costruttive e dimensioni. Rispetto a quelli che non possiedono questa particolare etichetta, hanno una dimensione della sua base che deve essere obbligatoriamente di 1200 x 800 millimetri. Il peso si aggira sui 25 kg e, riguardo al carico che sono in grado di sostenere anche durante la movimentazione, questo deve essere di almeno 1500 kg. Gli europallet nascono, come prima ricordato, per essere utilizzabili con tutti i macchinari per la movimentazione delle merci che vengono impiegati nel continente europeo.
Come allestire un pallet per le spedizioni
Per spedire un pallet con corriere espresso grazie a SpedireAdesso.com, la prima raccomandazione da fare riguarda il corretto allestimento degli oggetti da spedire, i quali devono essere prima inseriti all’interno di scatole di cartone e poi sistemati in maniera tale da occupare il minor spazio possibile. Oltre a ciò, è importante anche avvolgere l’intero pallet con dell’apposita pellicola in plastica che ha lo scopo di tenere fermi tutti i pacchi. SpedireAdesso.com mette a disposizione dei nostri clienti un apposito modulo per la spedizione dei pallet, in particolare per richiedere un preventivo che ti verrà inviato entro poche ore con la nostra migliore offerta.
Se accetti il preventivo, potrai passare al pagamento e poi alla stampa dell’etichetta di spedizione. Questo importante documento va posto ben in vista su un lato del pallet, in maniera tale che lo spedizioniere possa avviare correttamente tutto l’iter della spedizione. Le nostre spedizioni di pallet riguardano qualsiasi destinazione da e verso l’Italia e il resto dell’Unione Europea, oltre che la Gran Bretagna. Ma la nostra novità assoluta è che con SpedireAdesso.com puoi finalmente spedire un pallet dall’Italia, anche fuori dai confini europei. Grazie alle convenzioni con alcuni corrieri espressi internazionale, infatti, da oggi puoi spedire verso qualsiasi destinazione del mondo, nella massima sicurezza e a tariffe sempre convenienti.