Chi è lo spedizioniere? Sembra una definizione semplice invece spesso la professione dello spedizioniere viene confusa con quella di altre figure, come ad esempio il corriere. In realtà, come potrai leggere nell’articolo, tra spedizioniere e corriere esistono delle sostanziali differenze, pur se entrambi agiscono nello stesso settore.
Lo spedizioniere è la figura professionale che si occupa di gestire una spedizione dall’inizio alla fine, quindi segue tutto il processo che occorre per portare la merce da un punto A a un punto B. Lo spedizioniere è responsabile che la spedizione avvenga rispettando i tempi e le condizioni concordate. Si tratta di un esperto che conosce tutte le tecniche e gli strumenti necessari per portare a termine ciascuna operazione del processo di spedizione. Lo spedizioniere gestisce la spedizione, organizzando e risolvendo tutte le situazioni che emergono per compiere il lavoro in modo ottimale.
Il cliente che si avvale della figura di uno spedizioniere non necessariamente è al corrente di ciascuna operazione ma deve avere la certezza che la commissione venga eseguita in modo efficiente e senza esporsi superiori a quelli pattuiti o indicati in precedenza e sul contratto di spedizione. Lo spedizioniere può essere un’azienda o anche una persona fisica ma non necessariamente deve possedere mezzi di trasporto propri per effettuare la spedizione. L’esperto infatti si può avvalere di figure terze, come trasportatori, può subappaltare alcuni passaggi della spedizione o prendere in affitto i mezzi per percorrere il tragitto fino a destinazione.
Cosa fa lo spedizioniere?
Lo spedizioniere si occupa, in concreto, del disbrigo di tutte le pratiche per realizzare la spedizione, compila i documenti di trasporto, verifica che l’imballaggio e i materiali rispettino le norme e le condizioni necessarie al trasporto. Lo spedizioniere prenota lo spazio a bordo dei vettori, gestisce la consegna e il ritiro della merce dai vettori stessi e completa la documentazione finale. In definitiva, è la figura che si occupa di tutta la logistica.
Chi è il corriere?
Il corriere espresso è il professionista che materialmente ritira e consegna la merce e ha l’obbligo di farla arrivare a destinazione nelle stesse condizioni con cui l’ha ricevuta dal mittente. Il corriere espresso possiede i mezzi di trasporto, può trattarsi di una persona fisica con mezzi propri oppure di una società con una flotta a disposizione.
SpedireAdesso.com è un’azienda che offre il servizio di spedizione con possibilità di prenotazione online. Ci occupiamo di tutto il processo dal ritiro presso il domicilio del mittente fino alla consegna presso il domicilio del destinatario. Offriamo assistenza sull’imballaggio della spedizione e forniamo tutte le informazioni necessarie a rispettare le indicazioni normative sulla tipologia di prodotti idonea ai vari trasporti. Il nostro servizio clienti è raggiungibile anche direttamente tramite la chat del sito, sui social, via mail e contatto telefonico. SpedireAdesso.com si avvale anche di corrieri espressi che coprono la parte iniziale e finale del tragitto, muovendosi in maniera agile anche all’interno dei centri urbani e delle province. Per lunghi percorsi invece, SpedireAdesso.com organizza lo spostamento tramite nave, treno, aereo o camion a seconda delle esigenze di trasporto. Garantiamo un servizio professionale, sicuro e al miglior prezzo sul mercato!
Confronta gli spedizionieri
Qui sotto, puoi leggere il risultato di un’analisi condotta da un team di professionisti del settore delle spedizioni, composto sia da esperti interni che esterni a SpedireAdesso.com. Il team ha selezionato i migliori portali di spedizioni e imballaggi online ed eseguito un confronto tra loro sulla base di diverse variabili. L’analisi comparativa ha riguardato le tariffe, le procedure, l’assistenza, il numero dei reclami e tutte le condizioni che determinano la qualità del servizio offerto. In ultimo, il team ha redatto l’elenco di articoli consultabili qui sotto, in cui è possibile leggere il rapporto finale sul confronto tra SpedireAdesso.com e ciascuno dei suoi Competitors.