SpedireAdesso
Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it

calcolare il peso volumetricoLe maggior parte delle spedizioni con corriere espresso richiedono il calcolo del peso volumetrico.
Attenzione, non si tratta del peso reale del pacco ma devi fare qualche calcolo in più. La matematica non fa proprio al caso tuo oppure non hai tempo di calcolare? Niente paura, adesso spiegheremo come fare il calcolo del peso volumetrico, e se ciò non bastasse, puoi sempre contattare la nostra assistenza ed i conti li faremo noi noi per te.

Che cos’è il calcolo peso volumetrico

Quando devi spedire un pacco e ti rivolgi a un corriere, sicuramente ti verrà chiesto il peso reale e le misure. Ma che cos’è? Il calcolo peso volumetrico ti consente di conoscere la quantità di ingombro richiesta dal tuo pacco. Il corriere deve conoscere qual è l’ingombro del tuo pacco, così da organizzare al meglio il carico e fornirti anche il costo totale della spedizione.

Differenza tra calcolo peso reale e peso volumetrico

Per peso reale o peso specifico di un pacco si intende quello che risulta dalla bilancia. Il peso volumetrico invece offre un numero che corrisponde all’ingombro del pacco nello spazio, per l'appunto il volume calcolato dai corrieri dei vari colli.

Come calcolare il peso volumetrico

Come dice il termine stesso, il calcolo peso volumetrico presuppone di risolvere alcuni passaggi di matematica. Non sono difficili ma occorre conoscere i dati nella maniera corretta e soprattutto tali dati devono essere veritieri. Per il calcolo del peso volumetrico di un pacco bisogna conoscere: profondità, altezza e larghezza.

La formula per calcololare il peso volumetrico generale, che consente di ottenere il risultato utile, è la seguente:
profondità x altezza x larghezza x coefficiente corriere

Come puoi notare, esiste un dato che riguarda il coefficiente specifico del corriere. Si tratta di un fattore decisivo per il calcolo del peso volumetrico. E’ però un valore a cui ciascun corriere può associare uno specifico numero. Quindi è necessario conoscerlo ogni volta.
Di seguito vi riportiamo quello più comune ed utilizzato anche da SDA , che è 5000.
La formula diventa
                                             profondità x altezza x larghezza = Peso Volumetrico
                                                                  5000

Comunque, non preoccuparti perché SpedireAdesso.com è a tua disposizione per occuparsi del dei tuoi colli. Rivolgiti a noi e troveremo presto tutti i dati di cui hai bisogno, così puoi conoscere anche il costo totale della tua spedizione. Da notare che ogni corriere calcola il peso volumetrico in modo differente. Questo al fine di applicare anche tariffe di spedizioni differenti in funzione del peso volumetrico registrato. Di seguito alcuni esempi di come calcolare il peso volumetrico di alcuni corrieri espressi.

  • Come Calcolare il peso volumetrico con SDA

( Profondità x Larghezza x  Altezza) / 6000 = Peso Volumetrico SDA

  • Come calcolare il peso volumetrico con DHL

( Profondità x Larghezza x  Altezza) / 5000 = Peso Volumetrico DHL

  • Come calcolare il peso volumetrico con TNT

( Profondità x Larghezza x  Altezza) / 5000 = Peso Volumetrico TNT

  • Come calcolare il peso volumetrico con UPS

( Profondità x Larghezza x  Altezza) / 6000 = Peso Volumetrico UPS

A cosa serve calcolarlo?

Il calcolo peso volumetrico è fondamentale per organizzare il carico e sapere a quanto ammonta l’ingombro di ciascun pacco. Con questi dati, il corriere è in grado di realizzare una spedizione rapida, efficiente e in totale sicurezza. Ecco perché è decisivo avere un imballaggio che risponda a tutte le caratteristiche richieste. Quando il confezionamento è realizzato in maniera ottimale si risparmia spazio ma soprattutto denaro. Infatti, le dimensioni del pacco vanno ad incidere sul peso volumetrico e, di conseguenza, incidono pure sulla spesa totale della spedizione.

Cosa succede se sbagli il calcolo del peso volumetrico

Sbagliare il calcolo del peso volumetrico vuol dire pagare la spedizione più di quanto devi. Ti è mai capitato di inviare un pacco leggerissimo eppure di pagare una cifra più alta di quanto ti aspettavi? La risposta sta proprio nel calcolo del peso volumetrico. Quindi non ricevere più sorprese sul prezzo finale delle tue spedizioni ma fai partire i tuoi pacchi in maniera chiara e garantita.

SpedireAdesso.com ti offre il servizio di assistenza per capire come confezionare al meglio la tua merce, rispettare le caratteristiche tecniche richieste e soprattutto risparmiare sul costo totale della spedizione. Rivolgiti a SpedireAdesso.com e ottieni certezza e sicurezza per una corrispondenza rapida, garantita e conveniente.

Come evitare di sbagliare imballaggio

Ora che sai cos’è il peso volumetrico e come si calcola puoi intuire quanto sia importante avere l’imballaggio giusto. Come si fa per evitare di sbagliare imballaggio? In realtà è semplice, basta seguire la regola di non eccedere con le dimensioni e trovare la scatola migliore per il tuo contenuto. 

Vuoi spedire qualcosa con grandi dimensioni? Nessun problema, utilizza pure la scatola che corrisponde al formato più adeguato al contenuto. La cosa importante però è di non fare pensieri sbagliati del tipo: più è grande il mio pacco e più la merce interna rimane protetta. Questo non è vero. Anzi il tuo pacco aumenta il calcolo peso volumetrico e ti costa di più. Quindi non sbagliare!

Anche se spedisci qualcosa di piccolo, ti consigliamo di mantenere il pacco della dimensione proporzionata al contenuto. Solo così infatti la spedizione è sicura. Un pacco troppo grande ma con dello spazio vuoto interno rischia di perdere forma ed essere schiacciato dal resto del carico.

Per questo motivo, è importante conoscere il peso volumetrico perché garantisce anche la giusta disposizione all’interno del mezzo di trasporto. Così si protegge pure la tua merce.

Affidati ad esperti del settore e contatta SpedireAdesso.com che ti offre il servizio di calcolo peso volumetrico, oltre a seguirti dal confezionamento alla consegna del pacco. Non sbagliare imballaggio ma proteggi la tua merce per avere una spedizione sicura e vantaggiosa, senza inutili e dannosi sprechi di spazio e di denaro.

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it