Nel mondo delle spedizioni i documenti sono un aspetto importante per almeno due ragioni. Da un lato, sono indispensabili quelli per effettuare materialmente delle spedizioni, soprattutto verso i Paesi extraeuropei in cui ci sono ancora le dogane. Inoltre, in molti casi c’è l’esigenza di spedire documenti cartacei, nella massima sicurezza e soprattutto in tempi molto brevi.
Che documenti si possono spedire?
SpedireAdesso.com, fin dalla sua nascita, ha dato grande importanza alla spedizione dei documenti. Molti nostri clienti si rivolgono a noi perché sanno che possono contare su un servizio di spedizione buste contenenti appunto documenti di vario genere. Tutti i giorni effettuiamo spedizioni di piccoli pacchi o lettere del peso massimo di un chilogrammo, all’interno dei quali sono contenuti dei documenti anche di massima importanza. Pensiamo, ad esempio, alla spedizione di un passaporto, documento fondamentale per molti viaggi internazionali. Oppure alla patente di guida o al documento di identità.
Può avvenire, infatti, che per varie ragioni una persona dimentica un documento importante ad esempio nell’albergo in cui ha soggiornato, oppure lo stesso può smarrirsi nel corso di una vacanza. Per spedire un documento con SpedireAdesso.com la procedura è assai semplice e richiede pochi minuti di tempo. Basta selezionare il modulo spedizioni buste e piccoli pacchi, compilare tutti i campi del modulo stesso e pagare il servizio. Una volta fatto ciò, sarà sufficiente apporre l’etichetta di spedizione sulla busta o il pacco, per poi attendere l’arrivo del corriere espresso per il ritiro a domicilio.
Documenti doganali per le spedizioni extraeuropee
SpedireAdesso.com, durante la procedura per effettuare una spedizione extraeuropea, mette a disposizione del cliente la possibilità di generare e poi scaricare tutti i documenti necessari affinché la spedizione vada a buon fine. Tra i documenti che rivestono una particolare importanza spiccano la fattura proforma e la dichiarazione di libera esportazione. La fattura proforma è un documento di fondamentale importanza in quanto vede elencati tutti i prodotti contenuti nel pacco da spedire. Questa fattura viene richiesta alla dogana, quando vengono effettuate delle spedizioni internazionali, precisamente dall’Italia verso i Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
A questa categoria di Stati appartiene anche la Gran Bretagna. Molti italiani vivono e lavorano nell’UK, e anche con l’entrata in vigore della Brexit continua l’esigenza di ricevere o spedire pacchi a parenti e amici. La dichiarazione di libera esportazione è un altro importante documento che va assolutamente allegato nel caso di una spedizione fuori dai confini dell’Unione Europea. Si tratta di un documento attraverso il quale il mittente si assume la responsabilità della spedizione che sta per essere effettuata, nonché degli oggetti che sono contenuti all’interno del pacco. Questa dichiarazione va compilata in tutte le sue parti, inserendo i dati anagrafici e fiscali del mittente. Tra gli altri documenti che vengono generati automaticamente attraverso la web app all’interno del nostro sito bisogna ricordare le etichette di spedizione da consegnare al corriere al momento del ritiro, la copia del documento di identità del mittente e una copia cartacea del codice fiscale.