SpedireAdesso
spedire pacchi dal Tabaccaio

Oggi spedire un pacco è una necessità e per questo motivo anche un’operazione semplice e rapida. Tutto questo grazie alle opzioni numerose di servizi, con punti di ritiro distribuiti in modo intelligente sul territorio. Tra questi, i tabaccai si sono confermati essere una soluzione comoda e accessibile. Costituiscono un’alternativa pratica per coloro che hanno necessità di spedire oppure ritirare dei pacchi in maniera veloce e sicura. Come sempre per ogni servizio è necessario conoscere la modalità, le caratteristiche e anche i limiti con le caratteristiche specifiche. Scopriamo subito tutte le funzionalità e come spedire pacchi dal tabaccaio. 

Perché scegliere un tabaccaio per spedire i pacchi?

La domanda che in molti si pongono è: come spedire pacchi dal tabaccaio? Questo è un servizio che negli ultimi anni è risultato essere sempre più richiesto, in quanto comodo e sicuro. I tabaccai sono presenti in ogni quartiere, rendendo l’accesso pratico. Ancora di più per tutte le persone che non hanno nelle vicinanze un ufficio postale o un centro di spedizione. Non solo, diventa ideale anche per coloro che non sono avvezzi con la tecnologia moderna. Insomma, il tabaccaio diventa una figura protagonista per la spedizione dei pacchi evitando lunghe attese o distanze.

Tra i vantaggi troviamo anche la flessibilità degli orari di apertura e chiusura. A differenza dei normali uffici postati, i tabaccai consentono di poter usufruire del servizio in maniera più elastica. A volte sono aperti anche durante i weekend. Questo è un ottimo motivo per recarsi presso la tabaccheria a piacimento, anche fuori dagli orari di lavoro classici. Un metodo di gestione facile per tutti.

Cosa è possibile spedire tramite un tabaccaio?

I tabaccai offrono un servizio di spedizione e ricezione dei pacchi, ma generalmente bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti. Nella maggior parte dei casi il pacco non deve pesare più di 20Kg. È quindi un servizio che risponde alle esigenze della maggior parte degli utenti, ma non per tutte le necessità.

I pacchi possono essere preaffrancati, infatti chi ha acquistato la spedizione online o presso un ufficio postale può portarli in tabaccheria. Sarà il gestore a registrarli e avviare l’iter di spedizione completo. Spesso presso i tabaccaio è possibile spedire o ricevere i pacchi di oggetti acquistati online, come ad esempio su Vinted, Amazon oppure con opzione Fermopoint.

Cosa non è possibile fare in tabaccheria

Ci sono cose che non si possono fare in tabaccheria con il nostro pacco? Ovviamente ci sono delle limitazioni da tenere in considerazione. Come già accennato ad esempio non è possibile spedire o ricevere pacchi superiore a 20kg. Inoltre  nella maggior parte delle tabaccherie - salvo modifiche – non si può acquistare la spedizione. I gestori della tabaccheria sono dei tramiti, dei punti di consegna e di ritiro senza però poter fornire il servizio di vendita. Per questo motivo per l’acquisto della spedizione ci si dovrà riferire ad un corriere espresso o a chi offre questo tipo di servizio come SpedireAdesso.com.

Non si consiglia inoltre di rivolgersi al tabaccaio per oggetti fragili e ingombranti. Gli spazi all’interno di questo punto di ritiro/consegna è piccolo, meglio optare per pacchi piccoli e leggeri. A seconda del tipo di pacco da spedire, rivolgetevi al servizio indicato così che tutto vada per il meglio.

Come procedere per la spedizione

Il processo di spedizione tramite la tabaccheria è semplice. Prima di tutto si prepara il pacco, con imballo preciso e accurato. Usate sempre materiali di protezione come bolle, plastica e imbottiture. Una volta che è pronto, applicate l’etichetta con l’indirizzo del destinatario completo.

Il pacco è pronto per essere consegnato nelle mani del tabaccaio. Lo stesso provvederà alla registrazione e poi alla spedizione con corriere. Il pacco verrà inserito attraverso la rete di trasporto e raggiungerà la destinazione in tempi brevissimi.

Alcuni aspetti da considerare

Prima di affidare il pacco alla tabaccheria, vi consigliamo di informarsi sempre sui costi di spedizione. Questi variano in base alle dimensioni, destinazione e peso. Questi importi non sono generalmente gestiti dal tabaccaio, ma dal corriere. Verificare i prezzi applicati in anticipo è un’ottima idea, così da avere un budget preciso e valutare se sia conveniente o meno.

I tempi di consegna variano a seconda del servizio e dalla distanza. Di solito sono comunque tempistiche standard, che variano a seconda della destinazione (se vicina o lontana).

Vantaggi e svantaggi da considerare

Riepilogando, quali sono i vantaggi e gli svantaggi da considerare nella spedizione dei pacchi con il tabaccaio? I pro sono sicuramente la comodità, il vero punto di forza. C’è un tabaccaio in ogni quartiere, o posso quindi spedire pacchi vino a me. Questo vuol dire anche che non bisogna fare lunghe code o distanze per raggiungere l’ufficio postale.

Tra gli aspetti positivi, la flessibilità degli orari è sicuramente una nota da sottolineare. Ci sono attività aperte dal mattino preso sino alla sera tardi, alcune anche nel weekend. Questo rende la spedizione flessibile e senza stress.

Come anticipato, anche la consegna del pacco preaffrancato costituisce una nota positiva. Un piccolo dettaglio che semplifica il processo di spedizione. Il servizio è ottimale per quei pacchi sino a 20Kg, con all’interno prodotti di uso comune.

Gli svantaggi sono veramente pochissimi. Tra questi l’impossibilità di poter acquistare la spedizione diretta. Il negozio del tabaccaio funge da luogo di ritiro e consegna, non è un servizio di spedizione diretto con corriere. Non solo, meglio non spedire oggetti fragili e ingombranti rivolgendosi direttamente ai corrieri e spedizionieri che possono gestire la situazione.

Marilyn Aghemo

Classe 1979 con un nome molto difficile da portare. Arrivo da un passato come capo ricevimento alberghiero e oggi sono una web writer nel settore viaggi, e-commerce e logistica. Ho sempre vissuto a...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it