Cerchi consigli su come spedire una bicicletta perché vuoi rendere felice il tuo nipotino che vive lontano? Oppure devi trasferirti a causa del nuovo lavoro all’estero ma non vuoi affatto rinunciare alla tua passione e, quindi, intendi portare con te la tua compagna d'avventure? Allora sei nel post giusto!
L’interesse verso i nostri clienti ci ha spinto a dedicare una grande attenzione al servizio di spedizione bicicletta, a selezionare i migliori corrieri espresso internazionali per garantire trasporti controllati, e ad offrire tutta la nostra esperienza nel settore così da suggerirti le tecniche e i materiali per imballaggio testati e certificati per poter spedire una bicicletta in modo estremamente comodo e sicuro.
Perché spedire una bicicletta?
- 1. Perché spedire una bicicletta?
- 2. Come spedire una bicicletta con corriere
- 3. Quanto costa spedire una bicicletta
- 4. Dove puoi spedire una bicicletta?
- 5. Come imballare una bicicletta
- 6. Tempi di consegna spedizione bicicletta
C’è poi l’atleta che deve fare una trasferta sportiva e il turista che vuole portare con sé la propria bicicletta nel paese di villeggiatura, così da evitare di spendere denaro extra per noleggiare una bicicletta probabilmente meno performante. Tutte queste persone affidano a noi le loro biciclette e la nostra missione è prendercene cura nel migliore dei modi.
Come spedire una bicicletta con corriere
I migliori metodi per spedire una bicicletta
Spedire una bicicletta è un’operazione molto semplice grazie ai numerosi servizi di spedizione online che offrono soluzioni pratiche e comode attraverso le quali puoi spedire comodamente da casa in pochi click. Gli spedizionieri online sono degli ottimi alleati per chi deve spedire biciclette perché si avvalgono del supporto dei migliori corrieri espressi internazionali pur proponendo prezzi più bassi e competitivi. Quindi ti permettono di spedire in modo facile e sicuro ma anche economico. Grazie al supporto del web, inoltre, puoi prenotare e controllare la tua spedizione senza muoverti da casa.
Spedire una bicicletta con SpedireAdesso.com
Dicevamo che gli spedizionieri online come SpedireAdesso.com oggigiorno rendono il procedimento di spedizione davvero un gioco da ragazzi, permettendoti di spedire una bicicletta ovunque tu ne abbia bisogno comodamente da casa e risparmiando sui costi di spedizione. Per offrirti un servizio così completo ci avvaliamo di corrieri espresso internazionali come Ups, Tnt, Gls, ecc, i quali conferiscono maggiore affidabilità al nostro operato grazie alla loro pluridecennale esperienza nel settore. In questo modo, oltre alla comodità, avrai a disposizione anche l’esperienza dei più esperti in materia e potrai stare tranquillo perché avrai riposto la tua bici in ottime mani.
Prepara la spedizione
Come vedremo più avanti, il primo step fondamentale è quello di procurarsi i materiali di imballaggio e procedere all'imballaggio della bicicletta smontando tutti i pezzi smontabili. Non approfondiamo la fase dell'imballaggio perché ne parleremo nel dettaglio successivamente. Ti basta sapere che una volta imballata la bici dovrai procedere a sigillare tutti gli spazi aperti con del nastro adesivo. Per il resto, segui le normali procedure su come imballare un pacco.
Collegati al nostro sito e compila il modulo ordine
Per prenotare la spedizione della bicicletta collegati al nostro sito. Nella pagina modulo ordine inserisci i dati completi del mittente e del destinatario, specificando anche il giorno di ritiro da parte del corriere espresso. Attendi l'e-mail di conferma con l'etichetta di spedizione.
Stampa ed incolla l'etichetta all'esterno
Per e-mail riceverai un foglio con tre etichette uguali. Stampa il foglio (di solito in PDF) e ritaglialo in parti uguali lungo le linee. Dopo dovrei fissarne accuratamente una nel tuo pacco o sulla bici con del nastro adesivo trasparente. Una copia dovrai darla al corriere e infine una copia per te, da conservare.
Attendi che il corriere espresso passi a ritirare il tuo pacco
Nel giorno da te prestabilito in fase di ordine, il corriere incaricato ritirerà il pacco all'indirizzo che hai fornito. Salvo impresti, il corriere passerà per il ritiro in un orario compreso tra le 9:00 e le 18:00. In alternativa puoi lasciarlo in un negozio convenzionato. Lascia il pacco con la bicicletta davanti l'ingresso poiché i corrieri non sono tenuti a ritirare ai piani.
Traccia la tua spedizione online fino alla consegna
È possibile seguire tutti gli spostamenti della spedizione fino alla consegna al destinatario grazie al tracking number che trovi sull'etichetta di spedizione. Si trova di un codice alfanumerico che dovrai riportare nella pagina di ricerca spedizione. Puoi monitorare il pacco sul sito di SpedireAdesso.com
Quanto costa spedire una bicicletta
Il prezzo della spedizione di una bicicletta viene calcolato tenendo conto del peso e delle misure. E’ chiaro che più una bici è ingombrante più aumenta il costo per trasportarla. Noi offriamo tariffe a prezzo standard davvero vantaggiose, anche per i pacchi più voluminosi.
Costo spedizione bicicletta Italia
Se devi spedire una bicicletta su territorio nazionale, isole incluse, il costo di spedizione è certamente ridotto rispetto ad una spedizione bicicletta all'estero. Se la bici è di piccole dimensioni, ad esempio una bici da bambino, allora potrai usufruire della nostra tariffa standard per spedire in Italia pacchi da 0 a 30 kg e 2,9 metri complessivi che è pari a 19,99 euro iva inclusa.
Solitamente le biciclette per adulti, invece, anche se smontate e ridotte di dimensioni, superano sempre il limite di 2,9 metri complessivi, per cui il costo di spedizione sarà diverso. Per sapere il prezzo esatto di spedizione della tua bici puoi richiederlo ai nostri operatori compilando il seguente modulo per richiedere un preventivo di spedizione.
Costo spedizione bicicletta estero
Se devi spedire una bicicletta all'estero il costo di spedizione sarà maggiore rispetto a quello di una spedizione nazionale. Questo perché il tragitto è più lungo, quindi il prezzo include maggiori costi carburante e una maggiore forza lavoro. Per il resto, il costo di spedizione dipende, come sempre, dalle dimensioni e dal peso della bicicletta. Una bicicletta con dimensioni 50x70x115 cm e 20 kg di peso avrà un costo di 87,00 euro.
Dove puoi spedire una bicicletta?
La globalizzazione, il progresso del settore logistico e le nuove tecnologie permettono di accorciare le distanze e trasferire merci da una parte all'altra della terra con grande facilità. I corrieri espressi in questo contesto rappresentano il veicolo che rende possibile gli scambi all'interno del reticolato di connessioni tra i Paesi del mondo.
Oggi esistono servizi per spedire una bicicletta ovunque tu voglia farla arrivare, senza grandi ostacoli. Con SpedireAdesso.com puoi spedire una bici sia su territorio nazionale, sia dall'Italia all'Europa e viceversa. Il grande successo di questi servizi e l'aumento della domanda ha comportato una riduzione dei costi di spedizione dando l'opportunità a tutti di inviare una bicicletta in tutto il mondo senza spendere cifre esorbitanti.
Come imballare una bicicletta
Quando si deve preparare una bicicletta per un trasporto è di fondamentale importanza realizzare un imballaggio adatto e resistente in modo da proteggerla da eventuali urti e pressioni a cui potrebbe essere sottoposta.
Imballare una bicicletta richiede perciò alcuni particolari accorgimenti. Se seguirai i nostri suggerimenti riuscirai ad effettuare un imballo perfetto che ti garantirà una spedizione sicura.
Dedicati con cura all’imballaggio
“La migliore garanzia di una spedizione è l’imballaggio.” Se vuoi essere sicuro che la tua bicicletta arrivi integra devi dedicarti con impegno all’imballaggio. E’ importante imballare una bicicletta da spedire in modo corretto per varie ragioni:
1) Innanzitutto per tutelare la bicicletta. Se l’imballaggio è fatto in modo ottimale, la bicicletta sarà protetta da ogni potenziale danneggiamento.
2) Inoltre puoi risparmiare sul costo della spedizione. Se la bicicletta è grande, e quindi troppo ingombrante, è meglio smontare le parti smontabili e ridurne le dimensioni. In questo modo occuperà meno spazio e quindi il pacco che la contiene rientrerà più facilmente nelle dimensioni standard. La spedizione di un pacco standard è sicuramente più economica.
Utilizza materiali adatti
Ciò che ti serve per imballare una bicicletta da spedire è:
- Imbottiture in pluriball e polistirolo
- Cartone per rivestire la bici e riempire tutti gli spazi vuoti
- Scotch da imballaggio
- Bustine in plastica
- Chiavi e cacciavite per smontare la bici
Cerca di avere tutto a disposizione prima di cominciare l’imballaggio, altrimenti rischi di perdere tempo inutilmente per reperire, di volta in volta, ciò che ti manca.
Smonta lo smontabile e diminuisci l’ingombro
Inizia a smontare la bici. Pedali, ruote, sella e manubrio sono tutte parti che possono essere svitate e imballate singolarmente.
Ricordati di conservare viti e bulloni
Durante questa operazione ricordati di inserire viti e bulloni all’interno di una bustina in plastica che dovrai attaccare con lo scotch al componente della bicicletta a cui appartengono. Questo sistema servirà a renderti il montaggio più semplice una volta che la bici sarà arrivata a destinazione.
Rivesti tutti i pezzi con imbottiture in polistirolo
Prosegui imballando le singole parti. Avvolgile nel pluriball fino a quando riterrai che siano completamente protette. Fissa il pluriball con lo scotch. Se vuoi puoi anche mettere delle gommine protettive nelle parti sporgenti. Quando tutti i componenti della bicicletta saranno perfettamente protetti con il materiale per imballaggio, passa al pacco. Rivestilo con fogli di polistirolo. In commercio ne esistono di diverse misure e spessore. Ovviamente più saranno spesse più elevato sarà il grado di protezione della bici.
Continua inserendo le singole parti della bicicletta dentro al pacco. Assicurati che le estremità dei componenti non si tocchino tra loro e che non rimangano spazi vuoti che potrebbero farli muovere durante il trasporto. In questa operazione puoi aiutarti con pezzi di polistirolo e fogli di giornale.
Infine chiudi il pacco e sigillalo con lo scotch. Il consiglio è quello di mettere lo scotch su tutte le stremità.
Tempi di consegna spedizione bicicletta
Se stai organizzando una vacanza, tieni bene in considerazione i tempi di consegna in modo tale da far arrivare la bicicletta quando ti troverai nella località turistica. Lo stesso vale anche nel caso in cui la tua spedizione sia un regalo. I tempi di consegna sono di 1-2 giorni lavorativi per spedizioni nazionali e 3-4 giorni lavorativi per spedizioni internazionali. Se invece non hai tempistiche predefinite puoi spedire quando vuoi.
Eccoti qui spiegato come imballare e spedire una bicicletta. Adesso non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli ed effettuare la tua spedizione.