In questa guida vogliamo spiegarvi come spedire vasetti in vetro, ma prima di farlo è importante precisare che SpedireAdesso.com permette, in via eccezionale, di spedire soltanto alcuni oggetti in vetro e solo ed esclusivamente se adeguatamente imballati con metodi e materiali per imballaggio specifici. Quindi se avete intenzione di spedire all’estero o in Italia barattoli, bottiglie o contenitori in vetro, soprattutto se contenenti liquidi, sappiate che dovete fare davvero MOLTA ATTENZIONE, assicurarvi che questi possano essere spediti contattando preventivamente l’assistenza clienti e, in caso favorevole, curare alla perfezione l’imballaggio.
Fatta questa premessa, cominciamo a spiegarvi come spedire vasetti in vetro, quali tecniche e materiali per imballaggio adoperare in modo da evitare danni. Seguendo attentamente i nostri consigli potrete far assaggiare ai vostri cari lontani la conserva della nonna, oppure inviare ai vostri clienti l’ultimo prodotto della casa senza correre alcun rischio.
Spedire vasetti in vetro: da dove iniziare?
Ogni vasetto deve essere ben sigillato
Assicuratevi che il coperchio sia ben chiuso, e poi cominciate l’imballo mettendo il vasetto sottovuoto. Come? Ad esempio inserendo il barattolo all’interno di una busta in plastica che andrete poi a sigillare con dello scotch così che, nel caso in cui gli urti e le pressioni dovute al trasporto dovessero danneggiare il vetro, i liquidi all’interno non si riverserebbero intaccando gli altri oggetti all’interno del vostro pacco, e soprattutto, i pacchi degli altri.
Proteggi il vasetto con del materiale ammortizzante
In questo caso potrà esservi utile il pluriball, meglio conosciuto come pellicola a bolle e, naturalmente, il polistirolo. Il vasetto dovrà essere rivestito con uno, due strati di pluriball che andrete poi a fermare sempre con lo scotch, e poi potrete procedere con il polistirolo. Esistono vari contenitori in polistirolo per imballaggio. L’ideale sarebbe procurarsi contenitori in polistirolo delle dimensioni del vasetto, in modo che ogni vasetto venga inserito all’interno di un comparto che lo separi dagli altri. Ma se proprio non riuscite a trovarli, potrete sempre costruirli. Basterà acquistare dei fogli di polistirolo e ritagliarli in modo da creare una scatola porta vasetto. Ovviamente il polistirolo dovrà rivestire completamente il contenitore in vetro.
Mettere i vasetti imballati al centro del pacco e non negli angoli
Anche la disposizione è un fattore da non sottovalutare. Meglio mettere i vasetti imballati al centro del pacco e non negli angoli, che sono più soggetti a urti e pressioni. Ogni vasetto, così come ogni oggetto inserito all’interno di un pacco da spedire, deve essere disposto in modo tale che non si muova durante il trasporto. Se devi spedire un pacco con vasetti assicurati che non ci siano spazi vuoti, quindi, vi consigliamo di riempirli con carta, pluriball, polistirolo o qualunque altro tipo di materiale isolante e antiurto.
Spedire vasetti in vetro con SpedireAdesso.com
Adesso sai come imballare vasetti in vetro. Ma come procedere con la spedizione? Segui i nostri consigli e potrai organizzare senza alcun problema la tua spedizione pacchi con contenitori in vetro in modo sicuro. Ecco di seguito i 5 step per spedire vasetti in vetro prenotando la spedizione online:
1. Prepara il pacco con i vasetti
Se hai seguito gli step su come imballare i vasetti di vetro sei pronto ad imballare bene il pacco, predisporre il materiale antiurto come pluriball e fogli di polistirolo e infine sigillare il pacco con del nastro adesivo.
2. Collegati al nostro sito e compila il modulo ordine
Prenota la spedizione collegandoti al nostro sito. Nella pagina modulo ordine inserisci i dati completi del mittente e del destinatario, specificando anche il giorno di ritiro da parte del corriere espresso. Non dimenticare di indicare nel campo “contenuto” la presenza di vetro. Una volta che avrai compilato il modulo ordine procedi al pagamento anticipato tramite Paypal o altri servizi di pagamento disponibili. Attendi l'e-mail di conferma con l'etichetta di spedizione.
3. Stampa ed incolla l'etichetta all'esterno del pacco
Per e-mail riceverai un foglio con tre etichette uguali. Stampa il foglio (di solito in PDF) e ritaglialo in parti uguali lungo le linee. Dopo dovrei fissarne accuratamente una nel tuo pacco con del nastro adesivo trasparente. Una copia dovrai darla al corriere e infine una copia puoi tenerla per te, così da avere il tracking number a portata di mano.
4. Attendi che il corriere espresso passi a ritirare il tuo pacco
Nel giorno da te prestabilito in fase di ordine, il corriere incaricato ritirerà il pacco all'indirizzo che hai fornito. Salvo impresti, il corriere passerà per il ritiro in un orario compreso tra le 9:00 e le 18:00. In alternativa puoi lasciarlo in un negozio convenzionato. Non dimenticare di lasciare il pacco davanti l'ingresso principle poichè il corriere non è tenuto a ritirare ai piani.
5. Utilizza il numero di tracking per monitorare la spedizione
È possibile seguire tutti gli spostamenti della spedizione fino alla consegna al destinatario grazie al tracking number che trovi sull'etichetta di spedizione. Puoi monitorare il pacco sul sito di SpedireAdesso.com inserendo il codice alfanumerico che trovi sull'etichetta di spedizione, nel form di ricerca spedizioni.