DPD è una società tedesca leader nel settore delle spedizioni in Europa. La loro specialità è la consegna monocollo, ovvero a un solo pacco per volta. Per questo è molto utilizzata dai privati, anche grazie alle tariffe piuttosto concorrenziali. Inoltre, il servizio è pensato per pacchi relativamente leggeri e non troppo ingombranti.
DPD ha oltre 550 filiali nel continente, direttamente oppure tramite società partner affiliate. In Italia lavora con BRT – Bartolini, corriere che fa parte del DPD Group
Tariffe spedizioni DPD in Europa
Potete sfruttare i servizi DPD per inviare il vostro pacco in Europa. Le tariffe spedizioni DPD dipendono dalla nazione dove dovete inviare pacchi, oppure da dove lo fate arrivare. A questo, si aggiunge la dimensione del collo stesso.
Il continente è stato diviso in due zone: l’Italia è in zona 1.
A seguire vi presentiamo la tabella delle tariffe spedizioni DPD, con le cifre ufficiali espresse in CHF (franchi Svizzeri) esenti da Iva, e la relativa conversione in euro
La zona 1 comprende Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria
• per dimensioni pacchi taglia S costo a partire da 53,15 CHF (48,06 euro)
• per dimensioni pacchi taglia M costo a partire da 56,40 CHF (51 euro)
• per dimensioni pacchi taglia L costo a partire da 60,60 CHF (54.79 euro)
• per dimensioni pacchi taglia XL costo a partire da 64,80 CHF (58,59 euro)
La zona 2 invece comprende i seguenti Paesi: Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Croazia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svezia
Queste sono le relative tariffe spedizioni DPD
• per dimensioni pacchi taglia S costo a partire da 75,55 CHF (68,30 euro)
• per dimensioni pacchi taglia M costo a partire da 77,35 CHF (69,92euro)
• per dimensioni pacchi taglia L costo a partire da 80,15 CHF (72,46 euro)
• per dimensioni pacchi taglia XL costo a partire da 87,25 CHF (78,87 euro)
Limiti spedizioni con DPD
DPD trasporta pacchi di peso massimo pari a 31, 5 chili. Per quanto riguarda il volume, la lunghezza massimo di un lato non deve superare i 175 centimetri, e la dimensione (perimetro della base più piccola, sommato all’altezza) deve essere non superiore 3 metri.
Tempi di consegna in Europa
Pagando le tariffe spedizioni DPD, il corriere assicura una consegna fra i 2 e i 5 giorni in Europa. I tempi dipendono ovviamente dall’indirizzo di destinazione. Ecco uno schema indicativo
• 2/3GIORNI: Austria Bulgaria Croazia Francia Germania Spagna Svizzera Ungheria Principato di Monaco Romania Slovenia
• 3/4 GIORNI Belgi Lussemburgo o Polonia Portogallo Olanda Repubblica Ceca Repubblica Slovacca
• 4/5 GIORNI Danimarca Estonia Finlandia Gran Bretagna Grecia Irlanda Lettonia Lituania Svezia
Le tempistiche previste per la consegna possono variare da cause indipendenti dal corriere; a disposizione c’è il servizio DPD tracking, che trovate per l’Italia sul sito BRT, per seguire il viaggio della vostra spedizione.
La taglia dei pacchi
Prima di calcolare in maniera definitiva le tariffe spedizioni DPD, dovete sapere come considerare il volume del pacco da spedire.
Ecco lo schema
• Taglia S: la somma del lato più lungo con quello più corto è inferiore a 50 centimetri
• Taglia M: la somma del lato più lungo con quello più corto è inferiore a 70 centimetri
• Taglia L: la somma del lato più lungo con quello più corto è inferiore a 90 centimetri
• Taglia XL: il lato più lungo supera i 175 centimetri di lunghezza; la “cintura” massima è si 3 metri. Per cintura, si intende il doppio della larghezza più il doppio dell’altezza; a questo risultato si somma il lato più lungo.
Calcolo tariffe spedizioni DPD online
Sul sito della società DPD potete utilizzare il servizio, che vi permette di gestire in autonomia e online la vostra spedizione. Grazie a questo tool, potrete calcolare le tariffe spedizioni Dpd con buona precisione, e anche confrontarla con altri concorrenti. La cifra dipende dall’indirizzo di consegna e dalle dimensioni del pacco, come spiegato sopra. A questa saranno da aggiungere eventuali spese per servizi accessori.
Una volta fatta la vostra scelta, potete indicare anche le modalità di ritiro e affidare il vostro pacco a DPD group tramite un corriere BRT.
Se decidete di prenotare la spedizione online, riceverete l’etichetta con codice a barre, da inserire nel documento di trasporto. Poi, seguite l’andamento della consegna sfruttando il servizio DPD tracking.
Andate sul sito BRT e inserite nell’apposito campo il BRT code e il codice di spedizione; apparirà una schermata esplicativa di dove si trova il vostro pacco e quale è la data prevista di consegna.