SpedireAdesso
Groupage cosa è come funziona

La logistica è un aspetto cruciale nel contesto di un’azienda e riguarda la gestione dei flussi di merci e informazioni. Per questo, deve risultare più efficiente e fluente possibile. Spesso le aziende che hanno necessità di movimentare i propri prodotti si affidano a ditte specializzate, capaci di offrire servizi specifici nell’ambito della logistica. Uno dei servizi più richiesti è il groupage.

Come mai le aziende scelgono il groupage? Perché si tratta di un metodo che offre molti vantaggi, a partire dalla garanzia di sicurezza alla possibilità di contenere i costi di spedizione fino a usufruire di una certa flessibilità quando la merce da trasportare a destinazione si compone di un carico esiguo. Ma cosa si intende per groupage e in cosa consiste esattamente? Nell’articolo riportiamo tutto quello che c’è da sapere.

Indice dei contenutiNascondi

Che cosa è il groupage

Il termine groupage è francese e significa “raggruppamento”. Il groupage è un metodo che consente di raggruppare carichi di più clienti per organizzare una spedizione unica verso la stessa meta. In pratica, il groupage permette di inviare stock di merci, con un peso inferiore a 50 quintali e indirizzate a clienti diversi, con lo stesso trasporto. Questo servizio consente quindi di caricare il mezzo a pieno carico, ma nel veicolo coesistono lotti di merci differenti e con destinazioni multiple.

È ovvio che, per realizzare il groupage in maniera ottimale, è necessario garantire un livello elevato di gestione logistica. La ditta specializzata in groupage offre quindi un’impeccabile organizzazione del magazzino, una perfetta preparazione degli ordini, del carico e del trasporto, al fine di soddisfare le esigenze di più aziende in contemporanea e garantire la buona riuscita del servizio.

Come funziona il groupage

Le aziende di logistica specializzate in groupage hanno a disposizione magazzini per stoccare e suddividere le merci in modo organizzato, grazie anche ad ausili come etichette e software specifici.

L'operazione di etichettatura diventa così imprescindibile per sapere sempre dove si trova qualcosa e in quale momento, dall'arrivo in magazzino fino alla partenza e alla sua ultima destinazione. Ma non tutti i trasportatori che fanno groupage utilizzano delle etichette di spedizione sui singoli colli.

Il tracciamento della merce è necessario sia per l'azienda di trasporti che per il cliente, che potrà controllare il trasporto in ogni istante del viaggio. Il groupage infatti prevede un percorso a tappe in cui, durante il viaggio, la merce viene caricata e scaricata in punti di consolidamento che si trovano lungo la destinazione finale. Proprio questa modalità determina la tariffa competitiva del groupage.

I parametri per organizzare il carico sul camion sono:

  • la distanza
  • le tempistiche da rispettare
  • il mezzo più idoneo alle diverse tipologie di lotti

In definitiva, il groupage migliora i flussi logistici, ottimizzando l’efficienza dell’azienda e, di conseguenza, aumentando anche la soddisfazione dei clienti.

Le fasi di trasporto nel groupage

Il processo che porta alla realizzazione del groupage si compone di varie fasi che devono essere eseguite in modo rigoroso. Ecco le principali:

  • Ricevimento delle merci in magazzino
  • Catalogazione delle merci ricevute
  • Stoccaggio delle merci
  • Accorpamento dei colli in base alla destinazione finale
  • Caricamento del lotto, composto da merci diverse, nello stesso mezzo di trasporto

Le merci ricevute e stoccate in magazzino devono essere immediatamente rintracciabili e facilmente raggiungibili al momento del carico. Risalire alla posizione di qualsiasi prodotto in brevissimo tempo è fondamentale per il funzionamento dell’intero processo di movimentazione.

Spedizioni internazionali e groupage

Anche nelle spedizioni internazionali il groupage è la soluzione preferita dalle aziende, in quanto permette di raggruppare merci destinate a clienti diversi ma indirizzate nello stesso Paese. In questo modo si verifica un notevole risparmio in termini di costo del viaggio, visto che le spese di spedizione vengono suddivise tra i vari clienti che devono consegnare i loro stock all’estero.

Sappiamo che non sempre è necessario spedire grandi quantitativi di prodotto e, in questi casi, caricare un camion può rivelarsi molto dispendioso. Ecco quindi che, per risolvere questo problema, il groupage è la soluzione ideale.

Quali sono i vantaggi del groupage?

Chiarito che cosa si intende per groupage, passiamo ora in rassegna quali sono i suoi vantaggi principali:

  • riduzione dei costi di trasporto delle merci
  • abbattimento del costo di assicurazione grazie alle economie di scala
  • consolidamento del carico con prodotti di dimensioni e peso diversi 
  • sfruttamento totale della portata di carico del mezzo di trasporto
  • sostegno alla competitività per le piccole aziende che movimentano quantità esigue
  • risparmio sull’uso delle risorse per il trasporto
  • consegne in destinazioni multiple con un unico viaggio
  • minore impatto ambientale

In sostanza, nel groupage l’azienda corrisponde soltanto la cifra relativa allo spazio occupato dai propri colli all’interno del mezzo di trasporto. Di conseguenza, le spese di viaggio vengono suddivise tra i vari committenti. Il groupage è una soluzione conveniente perché consente un multiplo risparmio: in termini di tempo, denaro, di mezzi di trasporto necessario alla movimentazione del carico sia su gomme, treno o aereo. 

Quali sono gli svantaggi?

A questo punto è lecito anche domandarsi se esistono delle problematiche legate al raggruppamento di lotti che provengono da mittenti diversi. Una di queste, ad esempio, può essere il tempo di ritiro e consegna delle merci. Con il groupage, il mezzo di trasporto deve recarsi presso molti destinatari per scaricare presso magazzini diversi o a clienti diversi. Non è sempre possibile, quindi, programmare con assoluta precisione l’orario di consegna o ritiro dei prodotti da spedire. Inoltre questo comporta l'allungamento de tempi di consegna rispetto ad un normale corriere espresso.

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it