SpedireAdesso
Come spedire pacchi con pullman

La gestione dei pacchi, negli ultimi tempi, ha preso una strada differente. Spedire e ricevere è una necessità soprattutto a seguito dello sviluppo degli e-commerce. Non solo, si rende necessaria anche per l’aumento della distanza tra famiglie e amici, lontani per motivi di lavoro o studio. 

A tutto questo si aggiungono nuove strategia di vendita dell’usato online, o invio di documenti importanti. Qualsiasi sia il motivo, il servizio di spedizione pacchi dovrà essere veloce e sicuro. In molti si chiedono come spedire i pacchi con il pullman e quali siano i vantaggi effettivi. Approfondiamo bene l’argomento, tenendo in considerazione che non tutti gli operatori di Bus effettuano questo servizio.

Come spedire pacchi con il pullman

Spedire pacchi con il pullman è una soluzione innovativa e sicura, volta al trasporto pacchi e non solo a quello dei passeggeri. È una modalità che sfrutta dei viaggi programmati oppure ad hoc. Non è molto conosciuta al momento, anche se i vantaggi offerti non sono da sottovalutare soprattutto in termini di convenienza e rapidità. Gli operatori del trasporto nazionale e internazionale hanno integrato questo tipo di servizio, utilizzando lo spazio del vano bagagli a disposizione. Ma come già detto, non tutti gli operatori effettuano questo servizio. E' quindi opportuno informarsi, prima di presentarsi con i pacchi alla fermata del bus.

Il funzionamento è semplice. Il mittente consegna il pacco alla stazione di partenza o all’autista del pullman. Il destinatario lo potrà ricevere direttamente al suo domicilio grazie ad un partner locale oppure presso la stazione di arrivo. Il sistema è sempre in fase di miglioramento, infatti ci sono moltissimi partner locali che si avvalgono dei pullman.

Quando è consigliato spedire pacchi con il pullman?

Spedire il pacco con un pullman è consigliato in situazioni specifiche. Prima tra tutti è utile quando la spedizione deve essere inviata tra due città che sono ben collegate dal servizio di trasporti. I tempi di consegna sono rapidi e nel giro di poche ore si può raggiungere l’obiettivo. Non solo, questa soluzione è ottimale se i pacchi sono medio-grandi per non dover sostenere costi dei corrieri proibitivi.

Una modalità altresì vantaggiosa durante le festività natalizie, dove le affluenze sono spesso elevate. Le spedizioni potrebbero subire ritardi o smarrimenti: in questo caso la modalità scelta tramite bus è sicuramente da tenere in considerazione.

I vantaggi di spedire con il pullman

Come argomentato, il primo vantaggio è la convenienza economica. I costi di spedizione possono essere più bassi rispetto ai corrieri tradizionali. I bus possono utilizzare lo spazio a disposizione senza sostenere costi aggiuntivi per il trasporto. Il servizio diventa accessibile per ogni tipo budget, anche quando i pacchi sono di grandi dimensioni.

Un altro vantaggio è la velocità di consegna. I pullman coprono lunghe tratte in tempi brevi. Facciamo un esempio pratico: il tuo pacco deve partire da Roma e arrivare a Milano. Rivolgendoti al servizio di spedizione con pullman il destinatario riuscirà ad averlo entro 8 ore, senza alcun passaggio intermedio all’interno dei centri di smistamento.

Si parla di un servizio altamente flessibile, proprio perché i bus partono ad orari definiti e in maniera continuativa. Questo permette al mittente di poter pianificare tutto con precisione. Il destinatario saprà con esattezza quando poter avere il pacco, senza attesa snervante.

Gli svantaggi di spedire pacchi con il pullman

Spedire pacchi con il pullman presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto il ritiro non avviene a domicilio, quindi bisognerà portare il pacco presso la fermata del bus che effettua anche il trasporto dei pacchi oltre a quello delle persone.

La stessa cosa avviene per la consegna, che non può avvenire presso il domicilio del destinatario. Il quale infatti, per ritirare il pacco dovrà recarsi presso la stazione del bus. Sarà inoltre necessario sapere gli orari di partenza e di arrivo del pullman, costringendovi ad aspettare per il ritiro o la consegna.

Le spedizioni con il pullman non sono tracciabili, infatti non c'è un sistema che tiene traccia dei pacchi durante tutto il percorso di trasporto. I colli vengono semplicemente segnati alla consegna, e sarà opportuno scrivere correttamente gli indirizzi di consegna. Al momento del ritiro dei colli bisognerà dimostrare di essere il destinatario.

Come preparare un pacco prima di spedirlo

Se decidi di inviare un pacco con l’aiuto del bus allora dovrai fare attenzione a possibili urti o pressioni. Il nostro consiglio è:

  • Imballaggio sicuro: È importante utilizzare scatole robuste con cartone doppio, assicurandosi che gli oggetti siano ben protetti. Usa pluriball, carta oppure schiuma al fine di evitare urti o rotture improvvise. Non solo, gli oggetti fragili dovranno essere separati e doppiamente imbottiti;
  • Chiusura ermetica: Il pacco dovrà essere chiuso con del nastro adesivo resistente, sigillando ogni lato. Rinforza gli angoli perché sono quelli più vulnerabili agli urti;
  • Etichettatura chiara: L’indirizzo del mittente e del destinatario dovrà essere leggibile, includendo ogni informazione necessaria. Applica una etichetta adesiva con i dati e assicurati che sia visibile;
  • Segnalazione del contenuto fragile: Usa etichette con scritto FRAGILE se il contenuto del pacco deve essere spostato con delicatezza. Un’accortezza da non dimenticare per evitare ogni tipo di danno.

Comparazione di prezzi e convenienza

I costi della spedizione con il pullman possono essere inferiori rispetto al classico corriere espresso. I prezzi cambiano a seconda della tratta, peso e dimensione del pacco: in ogni caso il servizio è dedicato ad ogni tipologia di budget.

Se lo scatolone è grande e contiene oggetti di valore è opportuno richiedere un preventivo. La spedizione con il bus è comunque da tutelare, per questo motivo si consiglia di sottoscrivere una assicurazione in caso di materiale fragile o importante. In generale il costo medio di vendita è di 0,50€ al kg.

A cosa fare attenzione prima di spedire pacchi con il pullman

Se vuoi che il pacco arrivi a destinazione integro e senza alcun problema, devi prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti. Prima di tutto informati sui termini e condizioni del servizio offerto con il pullman, dal limite di peso sino alle dimensioni dei pacchi da loro accettati. In alcuni casi degli operatori potrebbero non accettare contenuti fragili o pacchi voluminosi.

Non dimenticare di richiedere una ricevuta o prova di consegna, che attesti che il pacco sia di tua proprietà e che sia stato realmente consegnato e non ci siano stati problemi durante il trasporto.

Ancora dubbi su come spedire pacchi con il pullman? Non sei così sicuro di utilizzare il pullman per la spedizione? Per maggiori informazioni o per capire come funziona invece il servizio di spedizione di Spedireadesso.com. Contattaci subito e iscriviti alla newsletter per rimanere costantemente aggiornato su servizi e promozioni.

Marilyn Aghemo

Classe 1979 con un nome molto difficile da portare. Arrivo da un passato come capo ricevimento alberghiero e oggi sono una web writer nel settore viaggi, e-commerce e logistica. Ho sempre vissuto a...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it