SpedireAdesso
problemi pacco spedito

Quando si spedisce un'oggetto, c’è sempre un po' di ansia. Inviare qualcosa di prezioso, importante o anche solo personale porta con sé una serie di dubbi: arriverà tutto integro? Il destinatario riceverà il pacco nei tempi previsti? Nonostante tutti i progressi della logistica moderna a volte possano sorgere dei problemi durante la spedizione. Quando accadono questi inconvenienti con un pacco spedito, non solo causano stress, ma possono anche comportare costi imprevisti o ulteriori complicazioni. Facciamo chiarezza su quali siano tutti questi problemi e come risolverli?

Quali sono i problemi con un pacco spedito?

Nonostante oggi il mondo sia tecnologicamente avanzato e pensi velocemente, possono insorgere non pochi problemi con un pacco spedito. Le cause sono innumerevoli, anche se spesso si inciampa nelle classiche disattenzioni.

Ritardo nella consegna del pacco spedito

Uno dei problemi più frequenti riguarda il ritardo nella consegna. Che si tratti di maltempo, scioperi o semplici disguidi interni, i tempi previsti possono allungarsi rispetto a quanto indicato dal corriere espresso. IN generale in Italia i corrieri consegnano in 24/48 ore con servizio standard, ma possono impiegare fino a 6 giorni lavorativi secondo il contratto. Un evento che può essere particolarmente stressante quando si ha bisogno che il pacco arrivi in una data specifica.

  • Come risolvere: è importante monitorare il tracking del pacco per avere informazioni aggiornate. Se il ritardo diventa critico, contattare il servizio clienti del corriere per ricevere chiarimenti. Ove possibile cercare di spiegare all’azienda di spedizione la necessità per agevolare la spedizione e velocizzarla.

Pacco smarrito

Il peggiore incubo di chi spedisce un pacco è che venga smarrito, perso nel nulla. Nonostante i sofisticati sistemi di tracciamento a volte una spedizione può perdersi durante il tragitto, lasciando il mittente e il destinatario in sospeso.

  • Come risolvere: contattare immediatamente il corriere fornendo il codice di tracciamento e chiedendo di avviare una ricerca interna. La maggior parte delle aziende fa fede ad un protocollo specifico per rintracciare i pacchi Se il pacco è assicurato, potrebbe essere rimborsato il valore dichiarato. 

Contenuto danneggiato

Il pacco può subire danni durante il trasporto, anche se è stato imballato correttamente. Questo è particolarmente comune quando si spediscono oggetti fragili o elettronici (senza avvisare prontamente il corriere).

  • Come risolvere: il destinatario deve controllare il pacco al momento della consegna. Se ci sono segni di danneggiamento è importante fare delle foto e segnalare subito al corriere l’accaduto. Molti corrieri offrono assicurazioni sul contenuto, quindi se il pacco è stato danneggiato, sarà possibile richiedere un risarcimento.

Errore nell’indirizzo di spedizione del pacco

L’inserimento di un indirizzo di spedizione errato – o scritto male -  è un errore molto comune. Questo potrebbe tradursi in un pacco non consegnato oppure dato nelle mani della persona sbagliata.

  • Come risolvere: verificare più volte l'indirizzo prima di spedire il pacco. Se si scopre l'errore dopo aver effettuato la spedizione, contattare subito il corriere e chiedere di aggiornare l'indirizzo. Se il pacco è già in consegna, bisognerà aspettare il primo tentativo di consegna per apportare modifiche. Potrebbe essere difficile apportare modifiche con applicazione di costi aggiuntivi per rispedirlo o riconsegnarlo. Leggi la nostra guida su cosa scrivere su un pacco da spedire.

Destinatario non reperibile

Un altro inconveniente comune è che il destinatario non sia presente al momento della consegna. Questo può causare ritardi o addirittura la restituzione del pacco al mittente, se il destinatario risulta non reperibile per 3 giorni di fila. Il pacco rimarrà in giacenza da 5 a 10 giorni  nella filiale di competenza prima di essere restituito al mittente.

  • Come risolvere: in caso di destinatario non reperibile, il corriere lascia solitamente una notifica con informazioni su una nuova consegna o sulla possibilità di ritirare il pacco presso un negozio vicino o in un centro di smistamento. È bene monitorare il tracking e avvisare il destinatario della data prevista per la consegna. Se il pacco viene restituito al mittente, la rispedizione comporta un costo aggiuntivo e una perdita di tempo inestimabile.

Problemi doganali

Quando si spediscono pacchi all'estero, uno degli ostacoli principali può essere rappresentato dai controlli doganali. Documenti mancanti o compilati in modo scorretto possono ritardare il processo di consegna oppure bloccare il pacco in dogana.

  • Come risolvere: è importante verificare e fornire tutte le informazioni richieste dal corriere prima di spedire il pacco. Se il pacco è già in dogana e ci sono problemi, contattare il servizio clienti del corriere per sapere quali documenti fornire o quali tasse pagare per sbloccare la spedizione. Ovviamente ci potrebbero essere dei costi aggiuntivi da sostenere.

Consegna a persona sbagliata

Come anticipato, potrebbe capitare che la consegna del pacco avvenga a un destinatario sbagliato. Questo può accadere se il corriere confonde gli indirizzi o se il pacco viene consegnato a un vicino o portiere senza che venga notificato al destinatario.

  • Come risolvere: se il corriere conferma la consegna ma il destinatario non ha ricevuto nulla è consigliabile contattare immediatamente l’azienda preposta per capire dove è stato lasciato il pacco. È comunque possibile avviare un reclamo in caso di danni o ritardi.

Pacco non tracciato correttamente

Non è un problema frequente oggi, ma comunque potrebbe accadere. In alcuni casi, il tracking non è a disposizione oppure non si aggiorna automaticamente.

  • Come risolvere: la cosa migliore da fare è contattare il corriere per ottenere aggiornamenti diretti. Spesso il tracking può non funzionare correttamente a causa di problemi tecnici, ma il pacco continua a seguire il suo percorso. In ogni caso è possibile avviare un’indagine interna oppure un reclamo.

Un pacco spedito non arriva: i nostri consigli

Come abbiamo visto è possibile che le spedizioni non arrivino al destinatario e le cause possono essere molteplici. Per un pacco dal contenuto fragile o prezioso, il consiglio è di includere un’assicurazione. Questa somma è un investimento di ritorno immediato, considerando che si potrà chiedere il rimborso in caso di smarrimento o danneggiamento.

Non solo, prima di spedire un pacco è determinante controllare i dati del destinatario e – possibilmente – non scrivere l’etichetta a mano. Un modo intelligente al fine che l’indirizzo non venga confuso o sbagliato.

Salvatore C Parlacino

Nato a Catania, classe ‘77, appartenete alla generazione X che ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale, prende la Maturità Scientifica nel lontano 1996 presso il Liceo Scientifico V...

Spedireadesso.com Reviews with ekomi.it